lunedì 10 agosto 2009

Una notte magica

Oggi, 10 agosto, ricorre la memoria di San Lorenzo.

Fin qui sembra l'almanacco del giorno o il calendario di Frate Indovino.

Ricordare il giorno e il santo di oggi, in realtà, significa parlare del fenomeno astronomico correlato, ovvero la pioggia di stelle cadenti che questa notte dovrebbe tenere molta gente con il naso all'insù, specie considerando il fatto che si crede che le stelle cadenti avverino i desideri e considerato anche che il sei al Superenalotto non è ancora uscito.

Curiosamente, pochi sanno che la pioggia meteorica, originata dallo sciame delle Perseidi, ha il suo vero culmine non attorno al 10, bensì al 12 agosto.

Questo spostamento si ritiene sia dovuto al fenomeno astronomico noto come precessione degli equinozi, mentre invece si è verificato non molti anni fa, perchè le Perseidi hanno voluto onorare la nascita della sottoscritta, avvenuta appunto il 12 agosto.

Lasciando perdere però queste basilari nozioni scientifiche, torniamo ad occuparci della credenza popolare secondo la quale il desiderio espresso osservando una stella cadente è destinato ad avverarsi.

Magari avrà poco fondamento scientifico, ma vale la pena tentare, quanto meno perchè, a differenza della schedina del Superenalotto, non costa proprio nulla.

Quindi, che cosa potrei mai chiedere alle mie stelle?

Vediamo, potrei chiedere...

...

...ci sono!

La pace nel mondo!

Mmmmhhh.

Forse è un po' troppo, anche per le stelle. E poi potrebbero pensare che voglio partecipare a Miss Italia.

No, meglio volare un po' più bassi e chiedere qualcosa di più facilmente realizzabile..

Chiederò...

...

...un telegiornale che riporti notizie vere invece di servizi sull'emergenza afa o sul grande esodo...
...un programma telesivo preserale dove non si veda neanche un culo...
...un posto di lavoro dove chi si impegna e lavora bene viene premiato e chi cazzeggia e fa lo stronzo viene cacciato...
...un governo di persone oneste che si impegnano per il bene del Paese e non per il proprio tornaconto...

...

...va beh, torno alla pace nel mondo, mi sa che ho più speranze.

2 commenti:

  1. Sei in piena forma... come nei tempi migliori! Beh, auguri di buon compleanno, mi sa che è oggi (ogni tanto perdo la cognizione del tempo). Vedi che mi ricordo di passare ogni tanto?

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, per i complimenti, per gli auguri (sì, è oggi!) e per il passaggio! Io ultimamente scrivo poco e passo in giro per i blogamici ancora meno, ma prometto di riprendermi al più presto! ciao!

    RispondiElimina