domenica 21 giugno 2009

A proposito di pessimi inizi...

Oggi, 21 giugno, astronomicamente parlando, è il solstizio d'estate, ed è il giorno che viene indicato come l'inizio di quella che dovrebbe essere la stagione più calda dell'anno.

Si noti il dovrebbe nella precedente proposizione.

Tale "dovrebbe" non è stato inserito solo per sottolineare che, invece, questo, più che un inizio, sarebbe l'apice della stagione stessa, in quanto, a partire da domani, le giornate si accorceranno pian piano, scivolando inesorabilmente verso il gelo invernale, bensì anche per sottolineare che oggi, almeno nel primo mattino, la giornata, più che il solstizio d'estate ricordava vagamente l'autunno inoltrato.

Lo so, in queste ultime righe si può intravedere un lieve filo di pessimismo.

Il problema è che stavo aspettando da almeno un mese di poter andare questa mattina a fare una pattinata non competitiva sul circuito dell'autodromo di Monza e, dopo una settimana di caldo infernale, la stagione estiva incipiente mi ha fatto dono di un sabato pomeriggio di temporali che sono continuati per tutta la notte, fino ad arrivare la domenica mattina a dimezzare la temperatura e a lasciare dietro di sè un cielo coperto di nubi.

Inutile sottolineare che la pattinata è rimasta un'utopia, rimandata all'anno prossimo.

Per fortuna non seguo più i telegiornali da un pezzo.

Infatti, visto che ora è ufficialmente estate, i giornalisti e i meteorologi si sentiranno autorizzati a ricominciare a sfornare uno dei loro must dei telegiornali estivi (tra i quali si annoverano, tra gli altri, la prova costume e il grande esodo): l'emergenza afa.

Dopo una giornata come questa, vedendo un servizio così, rischierei di entrare nel televisore e sopprimere giornalista e meteorologo.

2 commenti:

  1. Ti dico solo che mi son preso il raffreddore con annesso mal di gola... e oggi c'è ancora un tempo di merda... Ciao Sat!

    RispondiElimina
  2. Ops, mi era sfuggito questo commento...qui il tempo è migliorato e non so se essere felice perchè sembra estate o incazzarmi perchè è peggiorato giusto per farmi perdere la pattinata di domenica! Ciao!

    RispondiElimina